Articoli

articoli

Promuovere la lettura già a partire dai primissimi anni di vita risulta molto importante, anche se la competenza strumentale del “leggere” non è stata ancora acquisita.
Già dalla prima infanzia, infatti, i bambini si dimostrano interessati e curiosi nei confronti del libro che all’inizio è inteso come strumento di gioco da esplorare con le dita, gli occhi, la bocca, poi via via sempre di più come mezzo di piacere e di divertimento da condividere con un adulto.

Quest’ultimo non deve però limitarsi a leggere ciò che è scritto nel testo, ma piuttosto proporre e illustrare la storia descritta, dato che il primo approccio del bambino con il libro avviene tramite la lettura delle immagini e la descrizione che l’adulto ne fa tramite la voce.
Grande importanza alla lettura viene dunque data anche al Nido, dove viene considerata una vera e propria attività educativa, nella quale il bambino viene continuamente stimolato a sviluppare la propria capacità di ascolto, il proprio linguaggio verbale e la propria fantasia ed immaginazione.
Un bambino a cui vengono letti libri sin da piccolo vivrà infatti uno sviluppo emotivo e di relazioni più sereno, in quanto guardare e interpretare le figure, sfogliare il libro, immedesimarsi nelle storie, dà la possibilità al piccolo di superare le proprie paure e insicurezze fornendogli così gli strumenti per conoscere sé stesso e il mondo che lo circonda.
Un adulto che legge a un bambino compie quindi un duplice atto d’amore: da un lato gli dedica tempo e attenzioni, dall’altro svolge un lavoro educativo che viene considerato come momento propedeutico al raggiungimento di un “leggere con piacere”.
Ricordatevi quindi che l’incontro con i primi libri, le prime figure, le prime narrazioni lasciano spesso nei bambini un segno profondo che li accompagnerà durante tutta la loro crescita.

BUONA LETTURA!!!

Ci occupiamo con passione dei vostri piccoli.

facebookgallerycontact